Descrizione

Durante SKILL UP small-scale partnerships, i partner prepareranno un kit di strumenti (moduli di formazione, strumenti di valutazione delle competenze, corsi brevi per studenti adulti) che gli educatori potranno utilizzare per aumentare le capacità di impiegabilità degli studenti adulti e motivarli nell’accedere ad ulteriori possibilità di apprendimento permanente.

Con questo progetto, i partner approfondiranno la loro conoscenza del digitale, la capacità imprenditoriale e di sostenibilità e troveranno nuovi modi per usarle nel motivare gli studenti adulti nello sviluppo personale e/o professionale, aumentando anche le possibilità di una posizione lavorativa migliore.

Per affrontare questi argomenti i partner mirano a:

Ob1 Aumentare la disponibilità dei partner a lavorare con il gruppo target, condividendo competenze e conoscenze con il coinvolgimento dei partner e degli stakeholder

Ob2 Aumentare la comprensione dei partner delle COMPETENZE DI OCCUPAZIONE DEL XXI secolo, organizzando 3 serie di focus group per ascoltare il loro punto di vista

Ob3 Rafforzare la capacità dei partner di supportare gli studenti adulti, organizzando 3 workshop con 9 educatori ciascuno per aumentare le proprie abilità di facilitare lo sviluppo degli studenti adulti

Ob4 Sviluppare e testare 3 corsi brevi volti ad aumentare le COMPETENZE DI IMPIEGABILITA’ con 30 studenti adulti

Ob5 Aumentare l’usabilità e la pertinenza dei risultati convalidando i risultati del progetto con un gruppo di esperti

Ob6 Garantire visibilità al progetto e ai risultati coinvolgendo attivamente gli stakeholder locali nell’attività di promozione e divulgazione

InstagramLinkedinSito web

I risultati principali sono

  • Maggiore consapevolezza sulle competenze di occupabilità necessarie per partecipare attivamente al mercato del lavoro contemporaneo
  • Ampliamento della professionalità e delle conoscenze dei partner grazie ad una nuova possibilità di imparare facendo svolta in un contesto multiculturale 
  • Maggiore consapevolezza e motivazione degli studenti adulti nella partecipazione alle iniziative LLP e alle opportunità di miglioramento delle competenze
  • Sviluppare le capacità professionali degli educatori di utilizzare e integrare gli strumenti SKILL UP nel loro lavoro regolare
  • Maggiore visibilità per i partner a livello locale e internazionale che porta a sinergie più ampie e a maggiori possibilità di networking con diversi stakeholder.

 

Collaborando nella piccola partnership, i partner avranno la possibilità di approfondire le competenze digitali, trasversali e sostenibili, ciò di cui le PMI hanno bisogno, mentre imparano nuovi modi per motivare gli studenti adulti ad intraprendere programmi di sviluppo personale o professionale.

I partner vorrebbero sperimentare nuove metodologie più efficaci per coinvolgere i partecipanti adulti nelle possibilità d’apprendimento permanente, aumentando la loro consapevolezza su come valutare le COMPETENZE DI OCCUPABILITA’ DEL XXI secolo, necessarie oggi nel mercato del lavoro. Per questo motivo, il nuovo approccio da sviluppare necessita di educatori per adulti, istruttori e anche consulenti del lavoro che devono essere sufficientemente qualificati per aggiungere al processo di apprendimento effettivo anche elementi di consulenza, tutoraggio e conoscenza di base dei servizi disponibili a livello locale/comunitario per rispondere alle esigenze degli studenti adulti.

I 3 partner appartengono a paesi diversi, con diverso livello di sviluppo economico e abituati a diversi metodi di formazione. Lavorando insieme a questo progetto, mirano a cercare nuove soluzioni per migliorare e imparare insieme. Le 3 organizzazioni partecipanti possiedono internamente competenze e conoscenze sufficienti per offrire nuove soluzioni e migliorare i servizi. Saranno ugualmente responsabili dei buoni risultati del progetto e sono tutti motivati a lavorare insieme offrire strumenti più raffinati al proprio pubblico.

DISCLAIMER – Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Shape to your ideas