Un supporto completo per la fattibilità dell’idea progettuale, la richiesta di fondi e la gestione delle attività.

  • Percorsi di miglioramento delle competenze – organizzazione di corsi e workshop mirati a supportare lo sviluppo di competenze chiave e trasversali per una partecipazione attiva alla società e al mercato del lavoro. I percorsi possono essere individuali o di gruppo, e si basano su materiali prodotti in collaborazione con partner internazionali e specialisti negli argomenti proposti.  
  • Progettazione internazionale – preparazione di progetti in collaborazione con partner italiani e stranieri. Uno degli scopi principali dell’associazione è favorire la partecipazione a iniziative transnazionali. Il nostro team è in grado di gestire tutte le fasi del progetto, dall’ideazione del concept, alla scrittura, la gestione delle attività e la produzione dei materiali necessari a conseguire gli obiettivi e scopi del progetto. 
  • Ricerche e analisi dei bisogni – analisi dei bisogni specifici delle persone, organizzazioni per offrire soluzioni su misura e adatte a sviluppare competenze adeguate al contesto attuale.

Tutte le nostre attività mirano a favorire: 

  • Empowerment – Rafforzare la capacità degli individui sotto tutti i punti di vista, per renderli consapevoli nel controllare delle proprie azioni, scelte e decisioni – sia in ambito personale che professionale 
  • Apprendimento continuo & competenze per il XXI secolo – Aumentare competenze chiave necessarie a navigare la società moderna e un mercato del lavoro in continuo cambiamento 
  • Internazionalizzazione – Favorire lo scambio di conoscenze e esperienze con partner Europei e non solo, per imparare gli uni dagli altri, lavorare insieme alle sfide attuali e contribuire a migliorare la nostra società e le nostre comunità  
  • Sviluppo sostenibile – Promozione di uno sviluppo (economico e sociale) equilibrato, inclusivo e ed ecologico, che promuove nuovi modelli economici che tengano maggiormente conto dell’ambiente e dell’inclusione sociale. 
  • Imprenditoria e imprenditorialità – Supporto per aumentare le capacità necessarie per identificare e cogliere opportunità, e di pianificare e gestire processi creativi che abbiano un valore culturale, sociale o finanziario..

SCRITTURA PROGETTI

Supportiamo i soci e i partner a definire con chiarezza lo scopo del progetto, individuare i partner migliori, in italia e/o all’estero, ricerca finanziamenti e scrittura della proposta. 

GESTIONE PROGETTI

Abbiamo la capacità di supportare soci e partner in tutte le fasi di progetto, dall’avvio al rendiconto.  

ATTIVITÀ

Gestione diretta di progetti e attività di scambio per offrire nuove attività e opportunità ai soci e target.  

NON SOLO MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE 

Progettiamo ed eroghiamo corsi e percorsi di miglioramento individuali e di gruppo in diversi su temi quali l’imprenditoria, lo sviluppo sostenibile, l’educazione finanziaria, l’economia circolare, ma anche l’agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare…  

Non forniamo competenze professionali – questo è compito delle Università e degli Istituti professionali. Noi miriamo ad aiutare le persone a sviluppare competenze trasversali che spesso sono dimenticate dalla scuola, quali la capacità di comunicare, di collaborare, di fare analisi e prendere decisioni, risolvere problemi senza dimenticare la capacità di adattarsi al mondo che cambia e diventa sempre più digitale e tecnologico.

Le attività offerte si basano su tecniche di formazione formale e non formale, gestiti da docenti professionisti nella materia che insegnano e stanno perfezionando le loro capacità partecipando a diversi progetti Europei. Tramite i progetti, infatti, i nostri educatori apprendono nuove tecniche, che ci servono a offrire nuovi modi per favorire l’apprendimento continuo. 

NON SOLO PROGETTAZIONE 

FRAMEWORK offre supporto su tutto il ciclo di progetto – a partire dall’analisi di fattibilità, scrittura e poi avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura – come definito da tutti i manuali di progettazione internazionali. 

Il nostro programma attuativo è fortemente influenzato dal periodo di programmazione europea, nazionale e regionale 2021- 2027 ed è orientato a tenere informati soci e partner delle varie possibilità e scadenze.  

Per capire meglio quali azioni e opportunità offrire, svolgiamo diverse analisi per individuare problemi, carenze, aree di miglioramento, cause di disagio o disservizio, sprechi, e in generale gli elementi che possono pregiudicare il genuino sviluppo della capacità umane. 

Questo ci permette di offrire programmi di miglioramento, progetti o corsi che meglio rispondo alle esigenze correnti e, come sempre, con un ambio respiro europeo. 

Spesso la nostra fonte di ispirazione sono gli stessi obiettivi di sviluppo sostenibile, per dare uno scopo chiaro ed univoco ai nostri interventi. In altri casi, vogliamo contribuire direttamente a politiche europee specifiche, e favorire uno o più dei 20 pilastri sociali promossi dalla commissione europea, o uno o più dei goal delle politiche giovanili o  più in generale contribuire a creare una società più equa, inclusiva, sicura e sostenibile.