Descrizione

INNOVA è un progetto su piccola scala che mira a creare un kit di strumenti per aumentare la capacità degli educatori di pianificare e fornire sessioni di apprendimento/coaching on/off line più coinvolgenti con studenti adulti nelle PMI, utilizzando tecniche di apprendimento/coaching e strumenti TIC in modo più efficiente. 

Durante il progetto, i partner selezioneranno e testeranno tecniche di coaching/mentoring/insegnamento e strumenti TIC più adeguati per promuovere le abilità trasversali e sociali nei partecipanti adulti, sia in sessioni online che offline.

Inoltre, si scambieranno buone pratiche e competenze su come pianificare, implementare e fornire sessioni di apprendimento/coaching on/off line più coinvolgenti con studenti adulti nelle PMI, utilizzando tecniche innovative di apprendimento/coaching e strumenti TIC in modo più efficiente .

 

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  1. Ricerca delle migliori pratiche su strumenti e tecniche ( T&T dall’inglese tools and techniques) utilizzati per il coaching e l’apprendimento online, suddivisi in 3 aree del processo: valutazione dei bisogni, pianificazione e implementazione, validazione e offerta di feedback.
  2. Discutere, analizzare e selezionare il T&T durante una sessione di lavoro transnazionale tra i partner
  3. Testare il T&T selezionato con un gruppo di utenti finali (adulti in diversi contesti di apprendimento: sessione individuale o di gruppo, faccia a faccia, online,)
  4. Convalidare i risultati con altri educatori ed esperti (coach, formatori per adulti, insegnanti per adulti, responsabili delle risorse umane, formatori…) come il gruppo target dell’azione
  5. Condividere i risultati con le parti interessate locali e i partner a livello dell’UE
InstagramLinkedinSito web

RISULTATI

  • Migliore conoscenza e competenza dei partner grazie alla condivisione di buone pratiche e al supporto reciproco e al lavoro in una cooperazione internazionale
  • Comprensione ampliata sugli strumenti TIC e maggiore capacità di pianificazione, consegna e comunicazione con gli studenti
  • Potenziamento delle competenze personali e professionali per 9 ( 3X3 ) formatori dei partner coinvolti nelle sessioni di lavoro transnazionali
  • Un toolkit preparato con almeno 6 strumenti e 6 tecniche selezionate e descritte
  • 3 focus group organizzati per testare e mettere a punto i T&T selezionati , coinvolgendo studenti adulti
  • 3 focus group organizzati per convalidare e promuovere il toolkit con educatori e altri esperti di coaching, insegnamento, sviluppo dei discenti adulti, supporto alle PMI
  • Maggiore possibilità di pianificare azioni di follow-up

 

Il target di riferimento del progetto sono gli educatori delle PMI in senso lato, che includono coach, tutor, formatori e altri professionisti coinvolti nel supportare le PMI nello sviluppo di nuove abilità e competenze, sia per i loro dirigenti che per il personale impiegato in tali organizzazioni.

In un senso più ampio, il gruppo target a cui si rivolge il progetto include anche altri professionisti che lavorano con le PMI come:

  • consulenti -sia liberi professionisti che impiegati in aziende che offrono servizi alle PMI
  • insegnanti/formatori che forniscono servizi in programmi di apprendimento basato sul lavoro con le PMI,
  • docenti/relatori in programmi universitari dirigenziali, che hanno studenti come professionisti delle PMI e imprenditori individuali
  • Istituzioni che stanno fornendo consulenza a imprenditori e innovatori nella costruzione delle loro attività, inclusa la camera di commercio e altre associazioni di PMI
  • altre organizzazioni sono i partner, in particolare quelle coinvolte nei progetti dell’UE e che servono gruppi target simili
DISCLAIMER – Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Shape to your ideas