Luca Fiumara

Responsabile rete
Linkedin

Bio

La mia esperienza professionale inizia nel mondo del food con iniziative imprenditoriali improntate alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico tipico regionale in un periodo storico che ha rivoluzionato la cultura organizzativa delle imprese di produzione locale. Coinvolto nelle dinamiche di cambiamento, dopo un percorso formativo, mi dedico completamente alla consulenza per la piccola e media impresa alimentare con un approccio orientato prima alla qualità del prodotto secondo i nuovi disciplinari europei, successivamente alla coscienza del rischio per gli operatori del settore, alla corretta comunicazione, alla tutela dei consumatori e alla relazione con gli organismi autorizzativi e di controllo ufficiale.

Con l’associazione #Iocucinosenzarischi promuovo una serie di campagne per la sensibilizzazione verso le allergie e le intolleranze alimentari in collaborazione con associazioni per la difesa dei minori allergici.

In questo quadro svolgo l’attività di formatore in aula e in contesti aziendali. La collaborazione con gli enti di formazione mi “trascina” verso progetti per l’inserimento lavorativo di persone con disagio sociale e più di recente in percorsi finanziati da Erasmus+ sulle competenze trasversali, nello specifico: i progetti biennali in partenariato internazionale SKILLAED rivolto ai docenti e ALLSOSKILLED per l’inserimento al lavoro di persone con bassa scolarità.

L’esperienza professionale articolata nella relazione con realtà commerciali e produttive parallela alla collaborazione in progetti internazionali, mi ha portato a svolgere attività di networking informale per alcune realtà associative piemontesi. Dal confronto con le professionalità di quest’ultime è nata l’associazione Framework, nella quale sono membro del direttivo, specializzata nella scrittura e gestione di progetti con partenariati internazionali.

CONTACT

Email : luca@framework.it