Descrizione

Anche prima della crisi legata al COVID19, le aziende non avevano tempo e risorse da dedicare alla formazione dei giovani appena assunti. Diversi sondaggi hanno rilevato che l’88% dei datori di lavoro riteneva che i diplomati o professionisti fossero impreparati per il mondo del lavoro e il 54% riteneva che i laureati non fossero preparati per il posto di lavoro. La situazione è resa ancora più difficoltosa oggi, nell’UE (post)pandemica, dato che nessuno e pronto a rispondere alla “nuova normalità” della didattica online o dello smart working. Il progetto intende usare le competenze imprenditoriali, quelle digitali e l’economia circolare, per attivare nei ragazzi degli istituti professionali in cerca di lavoro competenze trasversali necessarie al mercato del lavoro attuale e renderli più pronti a competere sul mercato del lavoro.

InstagramLinkedinSito web

Il partenariato strategico CE-E VET offrirà nuovi modi alle le scuole e istituti professionali dei 6 paesi partner (RO, IT, ES, PL, TR, PT) per potenziare le competenze trasversali degli studenti utilizzando l’imprenditoria sostenibile e l’economia circolare come attivatori di abilità occupazionali, utili a competere sul mercato del lavoro. 

 

Il nostro progetto propone un programma che favorire lo sviluppo personale degli studenti IFP, concentrandosi in particolare sulla loro motivazione a partecipare alla società e offrir un contributo attivo al mercato del lavoro. Lo scopo è aumentare le abilità necessarie come per essere lavoratori e cittadini responsabili, migliorando al contempo le capacità trasversali e quelle digitali. 

 

I partner, capitalizzando e condividendo le loro esperienze e professionalità, svilupperanno due percorsi di formazione basati; ovvero

1) Linee guida per formatori e insegnati per aumentare la loro conoscenza nelle competenze legate alla sostenibilità, all’economia circolare e le competenze digitali necessarie per insegnare nella scuola del XXI secolo 

2) Materiali pronti per l’uso diretto con gli studenti per attività scolastiche o extra scolastiche. 

 

Tutti i materiali saranno preparati in Italiano, Inglese e le altre lingue del partenariato. 

DISCLAIMER – Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Shape to your ideas